Requisiti di sistema
Leggi anche: Problemi noti del software
Per poter usare Rorschach Studio, devi assicurarti di avere un device compatibile, un sistema operativo supportato e i requisiti per l’installazione.
Hardware compatibile
Rorschach Studio è un programma in Java eseguito su Adopt Open JDK 17. pertanto può essere usato su tutte le macchine ed i sistemi compatibili con questa versione di java.
Sono supportati tutti i comuni pc che i mac fino al 2019.
Rorschach Studio su Mac con chip M1
I Mac con chip M1 usano l’architettura ARM invece della normale architettura x64. Tuttavia, per garantire un minimo di compatibilità, hanno il software integrato Rosetta che fa partire in modalità compatibile anche i programmi x64.
Tra questi, chiaramente, c’è anche Java e Rorschach Studio. La versione 1.4.0 del software è la minima consigliata su questo tipo di Mac.
Bisogna considerare però che Rosetta è un software della Apple. Noi non possiamo garantire né il funzionamento di Rosetta né il modo in cui interfaccerà con l’hardware, dipende dalle caratteristiche del tuo mac. Se hai avuto esperienze negative nel far girare software x64 su mac M1, considera che Rorschach Studio potrebbe avere un comportamento problematico.
Hardware minimo
- Processore Intel Core i3-3210 3.2 GHz / AMD A8-7600 APU 3.1 GHz o equivalente;
- 2 GB Ram;
- Almeno 250 MB per l’installazione
Sistemi operativi supportati
Sistemi operativi supportati
- Windows 10 (8u51 e versioni successive);
- Windows 8.x (Desktop);
- Windows 7 SP1;
- Windows Vista SP2;
- Windows Server 2008 R2 SPI1 (64 bit);
- Windows Server 2012 e 2012 R2 (64 bit);
- Mac OSX 10.8 fino a 10.14;
⛔ Windows XP
Windows XP non è supportato ufficialmente, tuttavia è possibile che il software sia compatibile con le macchine più recenti. Verificare l’eventuale compatibilità prima di acquistare il software.
⛔ Linux
Questo sistema operativo non è supportato.
⛔ Versioni OSX minori di 10.10
Le versioni di Mac OSX inferiori alla versione 10.8 non sono supportate. La versione 10.9 è supportata in via del tutto non ufficiale — gli utenti riportano che funziona, ma non è garantita.
⛔ Versioni OSX successive alla 10.14
Diversi utenti usano la versione su OSX 10.15 e non hanno riportato problemi. Le versioni successive alla 10.14 non sono supportate ufficialmente, tuttavia dovrebbero essere utilizzabili fatto salvo i limiti che la apple mette all’utilizzo di software terzo nei suoi device. Java supporta ufficialmente fino a MacOS 12.
OSX e GateKeeper
Rorschach Studio non può essere utilizzato con Gatekeeper. E’ necessario disattivare questo parametro di sicurezza sul proprio mac per poter usare questo software.
Altri requisiti
- E’ necessaria una connessione ad internet per attivare il programma
- Il software può essere installato su un solo device, una volta installato il software non può essere installato su device diversi, anche se di proprietà dello stesso cliente;